a Grottaglie c’è la cooperativa Pomgrana che da anni porta avanti il progetto di produzione di melograne sane e genuine, coltivate secondo metodi innovativi
Abbiamo avuto il piacere di incontrare e conoscere i ragazzi della cooperativa Pomgrana con cui presto avvieremo progetti legati al marketing territoriale e al turismo d’impresa.
Sin dal primo momento, quando abbiamo stretto le loro mani in segno di riconoscimento e merito per i loro sforzi, abbiamo notato nei loro occhi una nuova energia, fatta di idee innovative e voglia di fare alla faccia dei gufi e di chi non vorrebbe un futuro per l’agricoltura e la sana alimentazione.
Il progetto prevede la diffusione dei frutti in tutta la Puglia e la Basilicata per la produzione anche di succhi ed altri prodotti secondo il principio del biologico, del sano e genuino.
Già da quest’anno, questi fantastici ragazzi visiteranno tutti i bar della provincia di Taranto per introdurre i loro succhi a km zero.
Tutto è iniziato grazie alla forza propulsiva e propositiva dell’azienda Cairo & Doutcher, in virtù della quale la Cooperativa Pomgrana Italia, congiuntamente ai propri affiliati, sono state creati oltre 450 ettari di impianti di coltivazione del melograno.
Il merito dell’operazione si deve, pertanto, riconoscere alla intraprendenza, all’entusiasmo ed alla passione di Cairo Uzi, il quale ha dato vita ad una vera rivoluzione, che ha permesso di sdoganare in Italia il melograno da pianta ornamentale ad alberi i cui frutti possono essere utilizzati per il consumo fresco, per la preparazione culinaria, per l’industria della trasformazione e per la cosmesi.
Un entusiasmo a dir poco contagioso, se si guarda a quanti hanno aderito al progetto e si coglie l’occasione per invitare quanti ancora non lo abbiano fatto a toccare con mano questa nuova realtà visitando gli impianti realizzati in Salento, Grottaglie e dintorni, Ginosa, San Giorgio Jonico, Foggia, nonché ovviamente gli impianti in Sicilia e Calabria.
Vuoi essere aggiornato circa le nostre attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter
In particolare, abbiamo incontrato Domenico Annicchiarico, il giovane e capace Presidente della Cooperativa, l’uomo che coordina sforzi e volontà di tutto il gruppo con passione e determinazione: