Roberta sarà l’unica italiana tra i partecipanti al prossimo 38° Congresso Mondiale di Ricerca sulla Danza che si svolgerà a Tokyo
Roberta Di Laura, 22 anni, emergente danzatrice classica tarantina, sarà l’unica italiana tra i partecipanti al prossimo 38° Congresso Mondiale di Ricerca sulla Danza che si svolgerà a Tokyo dal 23 al 27 Ottobre 2014.
A soli vent’anni Roberta è entrata a far parte del Consiglio Internazionale della Danza di Parigi riconosciuto dall’Unesco, massima organizzazione mondiale per tutte le forme di danza. Da quel momento ha ottenuto la possibilità di nominare altri membri, offrire una certificazione internazionale ai suoi allievi e partecipare ai Congressi Mondiali di Ricerca sulla Danza, eventi ai quali prendono parte centinaia di esperti del settore provenienti da ogni parte del mondo.
Il lavoro presentato per il Congresso di Tokyo si intitola “Dance and… Japan” ed è un breve lavoro di ricerca sul Giappone, le sue danza tradizionali, i danzatori e le compagnie giapponesi più importanti. La presentazione del lavoro avverrà attraverso la cosidetta formula “absentee” riservata a tutti i membri lontani dal luogo del Congresso e sarà per cui tramite un video inviato dalla danzatrice in cui ella stessa illustrerà gli aspetti più importanti dello scritto unito ad una serie di immagini e video esplicativi.
Roberta ha già partecipato nel luglio scorso al 37° Congresso Mondiale di Ricerca sulla Danza svoltosi ad Atene in cui aveva presentato il “The Importance of a Good Teacher for the Future Dancer”, saggio sull’importanza della scelta del buon insegnante nello studio della danza”.
Roberta alterna l’attività di danzatrice a quella di studentessa in Arti e Scienze dello Spettacolo presso l’Università La Sapienza di Roma, recentemente è stata scelta anche come modella ispiratrice per il marchio internazionale di abbigliamento danza “Ballet Papier” di Barcellona e tra i prossimi impegni è stata invitata a danzare presso il Teatro Viganò di Roma il prossimo Novembre.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI gratis al servizio Newsletter
NOTE BIOGRAFICHE
Roberta Di Laura ha iniziato a studiare danza da piccola prima a Taranto ed in seguito ha continuato gli studi perfezionandosi con maestri di fama internazionale quali Daniel Agesilas (Conservatorio Superiore Nazionale di Danza e Musica diParigi), Irina Sitnikova (Docente della prestigiosa Accademia Vaganova di San Pietroburgo), Vladimir Malakhov (Etoile internazionale), Arianne Lafita Gonzalvez e Vittorio Galloro (primi ballerini internazionali), Bella Ratchinskaja (Opera di Vienna), Anastasia Odvienko (Bolshoi Ballet di Mosca), Loreta Alexandrescu (Teatro alla Scala) Marco Pierin(Etoile), Michele Oliva, Damiano Bisozzi, Luigi Martelletta, A.Fedotov e tanti altri.
Ha sostenuto presso la LUDT di Mantova l’esame di ottavo ed ultimo anno per la danza classica (Metodo Russo Vaganova) con riconoscimento dall’Ajkun Ballet Theatre di New York. In seguito si è diplomata in danza classica, moderna e contemporanea presso lo stesso ente.
Ha svolto stage di formazione presso importanti accademie quali l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e la Scuola del Balletto di Roma. Ha vinto concorsi come Premio Artistico – Letterario Nazionale Giacinto Leone”, “Tauria Dance Competition” ( 1’ posto per la danza classica e 1’ posto per la danza contemporanea) “Dal Web al Palcoscenico”, ” Le Stelle del Domani” (1′ posto per la Miglior Coreografia, premio come Miglior Talento e menzione speciale dalla direttrice del Culpeper Ballet, USA) ed è stata anche premiata durante la “Notte degli Oscar” svoltasi a Statte per i risultati ottenuti nella danza.
Ha danzato in molte occasioni: “Sinfonia D’Arte (Palazzo Cultura, Taranto) “La Notte delle Chitarre” (TA), “New Stars” – Crispiano, (TA), “Notte Bianca” – Statte (TA), “Concerto di Natale 2013” – Teatro Orfeo (TA) , presso il Teatro Monticello – Grottaglie (TA) ,in occasione della Giornata Nazionale dello Sport presso i Giardini Virgilio di Taranto, presso il Palio Cafè di Taranto, durante l’evento “Creatività Donna” svoltosi nel Castello Episcopio di Grottaglie in qualità di eccellenza femminile nel settore danza e in diversi altri eventi.